La Prevenzione Veterinaria al centro dell’agenda istituzionale: conferenza stampa al Senato della Repubblica e numerosi altri eventi in ottica One Health

In occasione della Giornata della Prevenzione Veterinaria, si terrà il 22 gennaio 2026 presso il Senato della Repubblica una conferenza stampa di rilievo nazionale per fare il punto sulle sfide della medicina veterinaria preventiva in un’ottica One Health, organizzata dalla Sen. Maria Cristina Cantù, prima firmataria della Legge 1° aprile 2025, n. 49.

Alla conferenza stampa interverranno alte cariche dello Stato italiano, quali il Sen. Massimo Romeo (Capogruppo Lega Senato), On. Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste), l’On. Marcello Gemmato (Sottosegretario alla Salute con delega alla Sanità Veterinaria), il Sen. Alessandro Morelli (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), il Sen. Francesco Zaffini (Presidente 10ª Commissione Sanità e Lavoro) ed il Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio La Russa.

L’evento vedrà anche la partecipazione del Dott. Giorgio Varisco, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER), oltre ai rappresentanti del Ministero della Salute, WOAH, IIZZSS, di importanti università italiane e delle principali società scientifiche.

Numerosi anche gli eventi su tutto il territorio nazionale organizzati in occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, che si terrà il giorno 25 gennaio 2026.

In particolare, IZSLER annuncia la sua collaborazione a tre importanti eventi scientifici e divulgativi che si terranno in contemporanea presso prestigiosi atenei partner: l’ Università degli Studi di Milano, dove si svolgerà un seminario dedicato alla prevenzione dell’antibioticoresistenza, l’ Università di Parma, dove si potrà partecipare ad un workshop focalizzato sul ruolo dell’ambiente in ottica One Health e l’Università di Bologna (Sede di Medicina Veterinaria), sede di un evento che illustra come fare prevenzione partendo dalla formazione personale secondo i principi di One Health.

I tre eventi ospiteranno relatori di importanza nazionale, che affronteranno le principali tematiche legate alla prevenzione e alla tutela della salute pubblica.

Questi appuntamenti rappresentano una sinergia fondamentale tra ricerca accademica e attività sul campo, sottolineando l’importanza del ruolo di tutti gli operatori, tra cui IZSLER, a garanzia della salute di uomo, animale ed ambiente.

Allegati: