
E’ reperibile sul sito dell’Università di Bologna il bando del Master in Medicina Legale e Forense Veterinaria dedicato ai laureati in medicina veterinaria in possesso dell’iscrizione all’albo professionale, siano essi libero professionisti o dipendenti.
Sono richiesti quali titoli: Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Medicina Veterinaria.
Il termine per le iscrizioni è il 16 dicembre 2025.
Il master ha come obiettivo quello di formare professionisti specificatamente qualificati per l’esercizio dell’attività di Medico Legale Veterinario, nell’ambito della consulenza sia per l’Autorità Giudiziaria sia per soggetti pubblici e privati.
Vista la significatività del percorso formativo per le attività di alcune strutture dell’Istituto, presa visione del programma di studio, la Direzione Sanitaria in applicazione dell’art. 6 del Regolamento per la Formazione (Decreto DG. n. 249 del 28/11/2025) è disponibile ad attribuire un contributo omnicomprensivo di Euro 5.000 per ogni partecipante.
Eventuali candidati possono presentare domanda al Direttore Sanitario indicando le motivazioni della scelta del master, la domanda dovrà essere corredata di Curriculum Vitae, descrizione delle attività del candidato all’interno della struttura, parere favorevole del Direttore di Dipartimento.
L’assegnazione del contributo terrà conto delle competenze attuali del candidato, delle attività svolte dal candidato in aderenza alle materie del Master, della opportunità di sviluppo delle competenze all’interno della struttura.
Le domande dovranno essere consegnate alla Direzione Sanitaria entro le ore 12 del 10 Dicembre 2025.
La partecipazione al suddetto percorso formativo con le modalità previste dal presente art. 6 del Regolamento di Formazione è inquadrata come formazione facoltativa di cui all’art. 5 del Regolamento stesso.
