Antibiotico-resistenza: nella Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria a Milano un evento per creare consapevolezza e strategie collettive

Si è svolto il 25 gennaio 2026, presso l’Università degli Studi di Milano, un seminario dal titolo “La forza della diversità per una salute unica. La professione veterinaria tra competenze e prevenzione”, riguardante il tema dell’antibiotico-resistenza ed organizzato in occasione della prima Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria.

L’evento, nato dalla proficua collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università Statale di Milano e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e sanitario, dei servizi veterinari e della ricerca, offrendo un confronto di qualità sui temi della prevenzione in ottica One Health, approccio che sottolinea l’interconnessione tra salute dell’uomo, dell’ambiente e degli animali.

La giornata si è aperta con i saluti di figure istituzionali nazionali, quali la Senatrice della Repubblica Maria Cristina Cantù – promotrice della Legge 1° aprile 2025, n. 49 che ha istituito la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria – l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, il Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia Mario Melazzini ed anche il Direttore Generale IZSLER Giorgio Varisco.

I relatori della mattinata, tra i quali anche alcuni professionisti dell’IZSLER, hanno affrontato temi di fondamentale importanza, quali la prevenzione dell’antibiotico-resistenza, il ruolo del medico veterinario nella gestione responsabile del farmaco e la necessità di porre la scienza al servizio della salute collettiva con la creazione di strategie condivise ed interdisciplinari.

La Giornata della Prevenzione Veterinaria ha rappresentato un’occasione per riflettere sull’importanza della prevenzione a garanzia della salute pubblica e a favore di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente, tematiche attuali e di fondamentale importanza dal punto di vista socioeconomico e scientifico.