Strumenti

PORTALE FORMAZIONE (Link)
E’ il sito di gestione di tutte le attività inerente la Formazione:

  • riporta l’elenco dei corsi e dei convegni programmati, con le specifiche per la partecipazione e i dettagli degli obiettivi formativi, delle finalità e del programma;
  • consente la gestione delle attività di formazione individuale e l’accesso alla modalità di iscrizione on-line;
  • riporta la modulistica utile all’utente per interagire con le attività della Formazione e l’elenco delle opportunità formative organizzate da altri Enti e/o Società Scientifiche.

PIATTAFORMA E-LEARNING (Link)
E’ lo strumento di erogazione della FAD (Formazione a Distanza): tramite la piattaforma è possibile seguire, tramite un percorso formativo strutturato, corsi on-line o in modalità blended (mista on-line e residenziale). Il corso di formazione è corredato da strumenti di supporto utili all’apprendimento e alla relativa verifica, quali l’area FAQ, la Bibliografia, il Glossario, i Link a risorse on-line correlate alla materia del corso, il Magazzino dei File, che raccoglie il materiale destinato allo studio e all’apprendimento. Su alcuni eventi di particolare importanza si provvederà anche ad attivare dei forum, occasioni di discussione on-line inerenti le problematiche affrontate all’interno delle diverse lezioni.

MANUALE QUALITA’
La FORMAZIONE, certificata UNI-EN-ISO 9001:2008 (Certificato n. IQ-0606-06; Data 1. emissione: 23-06-2006; Data ultima emissione: 07-06-2009), dispone di un manuale di qualità in cui sono rintracciabili compiti, la funzione e il ruolo ad essa assegnati.
Tramite le procedure codificate procede alla progettazione di interventi formativi, servendosi di personale preparato nella raccolta, analisi e selezione delle esigenze formative, nonché nella verifica dei risultati e della ricaduta organizzativa.
Anche la modulistica specifica per registrare tutte le attività formative è codificata all’interno del Manuale Qualità ed è costantemente controllata per verificarne la coerenza con le procedure e l’usabilità.

COMITATO SCIENTIFICO
Riferendosi alla normativa nazionale e regionale ECM, l’Istituto dispone di un comitato scientifico, costituito da personalità ed esperti di documentata capacità ed esperienza nel campo della formazione.
Compiti del Comitato scientifico sono l’individuazione dei bisogni formativi degli utenti cui il Provider si rivolge, la formulazione dei programmi e dei contenuti delle attività didattiche, l’attività di analisi di efficienza formativa e di efficacia, e l’implementazione delle attività educazionali.

PIANO FORMATIVO
La “Formazione” produce annualmente, con delibera del Direttore Generale, il Piano Formativo annuale, che comprende le attività di aggiornamento rivolte al personale dipendente e agli operatori esterni.
Il Piano Formativo contiene:

  • i bisogni formativi espressi dai Dirigenti e dal personale dipendente di comparto dell’Istituto, sotto forma di “gap” da sanare rispetto alle scelte strategiche della Direzione in coerenza con gli obiettivi aziendali, regionali e nazionali;
  • I criteri per la fruizione dell’aggiornamento, secondo gli accordi contrattuali e le normative nazionali e regionali in materia di riconoscimento dell’attività formativa accreditata
    PIANO FORMATIVO 2010, ACCORDO SINDACALE 2010;
  • I criteri per fornire gli incarichi di docenza, di coordinamento e tutoraggio
    DELIBERA COMPENSI