Recapito di Rimini

ATTIVITA’Il Recapito IZSLER di Rimini svolge fondamentalmente due tipi di attività: garantisce un servizio di accettazione ed invio dei campioni prelevati dalle Autorità Sanitarie di tipo istituzionale (Servizi Veterinari delle AUSL), presso i diversi Laboratori IZSLER che processano tali campioni;esegue analisi di laboratorio su materiale biologico per la diagnostica delle malattie infettive degli animali e su matrici prelevate in aziende che operano nella filiera produttiva,esegue le analisi di microbiologia degli alimenti sia su campioni di privati che su campioni ufficiali, con particolare riguardo ai prodotti del mare.SERVIZI EROGATIDiagnostica Generale (Dr.Giovanni Vecchi)

Diagnosi delle malattie infettive e parassitarie su materiale patologico prelevato da animali da reddito e da affezione. L’attività, prettamente professionale, prevede esami anatomopatologici, batteriologici e parassitologici soprattutto sulle specie avicole rurali. Tale attività, naturalmente, prevede l’invio di eventuale materiale patologico prelevato in sede necroscopica presso altri Laboratori e Reparti delle Sede Centrale e di altre Sezioni Diagnostiche per esami di altra natura (sierologici, virologici, istologici, tossicologici etc.). 

Il laboratorio esplica, inoltre, un’attività di diagnostica generale in particolare per la ricerca salmonelle e sostanze inibenti in diverse matrici e materiali provenienti dal settore avicolo. 
 
Microbiologia degli alimenti

Presso la Struttura vengono esaminatii i campioni di molluschi eduli lamellibranchi, nel contesto del piano monitoraggio molluschi, per la verifica dei parametri microbiologici previsti dalla D.L.vo 530/92.

Vengono inoltre eseguiti l’esame batteriologico carni ed alcuni esami su matrici di origine ambientale conferiti dalle Autorità Sanitarie al fine di verificare i parametri igienico-sanitari nei settori della produzione di alimenti di origine animale.   DATI SEZIONE Anno di fondazione 2001
Territorio di competenza (Km²) 534
Comuni 20
Popolazione residente 272.676 
 
Hanno diretto: 
 
2001 dott. Paolo Boni
dal 2001 al 2007 dott. Giovanni Vecchi