LABORATORIO D’ ISTOLOGIA PATOLOGICA

Organizzazione interna

Accettazione
Istologia generale
Immunoistochimica

Attività/vocazionalità del laboratorio di Istologia

Il Laboratorio di Istologia centralizzato riceve campioni da tutto il territorio della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. Eroga prestazioni di diagnostica istologica a favore dei colleghi che operano presso le sezioni diagnostiche IZSLER, presso le ATS e presso gli ambulatori e cliniche veterinarie.
L’attività di diagnostica istologica riguarda le specie di interesse zootecnico, i selvatici, gli animali da compagnia, i pesci e le specie aviarie.

Accettazione

L’accettazione riceve i campioni fissati in formalina o, previo accordo con il laboratorio, freschi.  Raccoglie le richieste dei clienti, le informazioni anamnestiche, verifica l’idoneità all’analisi del campione e registra i dati nel sistema Darwin.

Istologia generale

Il laboratorio di istologia esegue esami su tessuti di origine animale per valutare la morfologia e le alterazioni patologiche nel campo delle patologie animali, in particolare con riferimento alle patologie infettive, alle patologie neoplastiche e neurologiche.
È laboratorio di riferimento per la valutazione istologica sia per il Centro di Referenza Nazionale per la tubercolosi da M. bovis sia per la sorveglianza sui trattamenti illeciti “PNR istologico”.

Immunoistochimica

Il laboratorio esegue analisi per la ricerca di antigeni virali e batterici in ausilio alla diagnostica delle malattie infettive e di antigeni tissutali a supporto della diagnostica oncologica.

Breve descrizione degli interessi di ricerca

Il laboratorio collabora con i colleghi IZSLER o i colleghi esterni (Università, ATS, Liberi professionisti) nelle attività di ricerca e di pubblicazioni scientifiche in particolare attraverso la valutazione istologica e l’applicazione delle principali tecniche istologiche (istochimica, immunoistochimica e ibridazione in situ).
Il laboratorio si è specializzato negli anni nella valutazione immunoistochimica della sensibilità e specificità degli anticorpi su tessuti animali e nello sviluppo di diagnosi immunoistochimiche verso le principali malattie infettive degli animali da reddito e da compagnia basati sull’uso di anticorpi poli- e mono-clonali di produzione IZSLER.
In ambito alimentare si studiano le caratteristiche morfologiche dei tessuti presenti in matrici a basa di carne.