Siglato l’accordo tra IZSLER e Friedrich Loeffler Institut (FLI)

Il 17 febbraio 2011 il Presidente del FLI, prof. Thomas C.  Mettenleiter, e il Direttore Generale, prof. Stefano Cinotti, hanno firmato un accordo di cooperazione della durata di 3 anni.

L’accordo prevede la possibilità di scambi tra membri dei due enti, per attività formative o di ricerca, l’impegno congiunto delle due organizzazioni in attività definite di mutuo interesse, lo scambio di pubblicazioni e informazioni, l’organizzazione di incontri e la definizione di ulteriori accordi specifici.

L’accordo è stato siglato nella sede del Friedrich Loeffler Institut, sull’isola di Riems, a Greifsvald nel nord della Germania.
La delegazione italiana, composta dal Direttore Cinotti, dal dott. Berneri (Reparto Produzione Terreni) e dall’Ing. Scorrano (Unità Operativa Tecnico Patrimoniale), ha anche avuto modo di visitare le nuove strutture del FLI, inaugurate da poche settimane: accanto alla sede storica dell’Istituto tedesco sono sorti due nuovi edifici, collegati tra loro da tunnel esterni, in cui sono ospitati laboratori e stabulari ad elevato contenimento.

Con questa firma l’IZSLER conferma il suo ruolo di punto di riferimento per la veterinaria, non solo a livello locale e nazionale, ma anche in ambito europeo. La collaborazione con un centro di eccellenza, come il Friedrich Loeffler Institut, offrirà senza dubbio la possibilità di uno scambio di conoscenze e competenze da cui entrambi gli enti sapranno trarre vantaggio, nell’interesse della tutela della salute pubblica.