INAUGURAZIONE DELLA FORESTERIA DELL’IZSLER

Alla presenza del Prof. Stefano Cinotti, Direttore Generale, e dell’On. Francesco Tirelli, Presidente dell’IZSLER, accompagnati del Presidente dell’Aler di Brescia Dr. Ettore Isacchini e del Prof. Luigi Caimi dell’Università di Brescia, è stata inaugurata la nuova foresteria dell’IZSLER.
La nuova foresteria è destinata essenzialmente a dare accoglienza ad ospiti dell’Istituto che per vari motivi dovessero risiedere a Brescia, quali relatori, titolari di Borse di Studio, tirocinanti e ricercatori e studenti  italiani e stranieri.

L’intervento è frutto di una partnership tra l’IZSLER e l’ALER di Brescia finalizzata alla riqualificazione di un edificio degli anni 50, utilizzato fino a 15 anni fa come abitazione del custode.
I lavori, iniziati nel settembre 2010 e terminati nel luglio 2011, hanno comportato il completo rifacimento dei solai, degli impianti e della distribuzione interna degli ambienti.
La nuova foresteria è così costituita da cinque stanze, per un totale di 9 posti letto, tutte  dotate di bagno singolo. È presente una sala living e un ascensore adatto al trasporto dei disabili.

Particolarmente curato l’aspetto energetico con la realizzazione di un cappotto esterno per limitare la dispersione del calore, la realizzazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e un sistema di riscaldamento autonomo per ogni singola stanza che permette la massima flessibilità d’uso. Questi accorgimenti hanno portato a certificare la nuova foresteria nella classe energetica “B”.