03.07.2012: Bilancio della giornata

II mese di luglio 2012 si è aperto con due importanti iniziative, due importanti traguardi tagliati dall’Istituto, alla presenza di personalità del territorio e di rappresentanti delle Istituzioni: l’inaugurazione del laboratorio Microinquinanti Ambientali e della Biobanca veterinaria.
Purtroppo la prevista visita del Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, non è stata possibile; ma a lui sono stati comunque indirizzati i saluti del Presidente Tirelli e del Direttore Cinotti, che, nel presentare l’Istituto e le sue attività, hanno riflettuto sulla recente riforma della normativa degli IIZZSS.
La prima struttura ad essere inaugurata è stato il laboratorio Microinquinanti Ambientali: il laboratorio è già attivo e, dunque, gli ospiti hanno avuto modo di conoscerne appieno e apprezzarne le attività, guidati dalla responsabile del laboratorio, dott.ssa Enrica Ferretti.
Il laboratorio, dotato di strumentazioni all’avanguardia si occupa del controllo dei livelli di contaminazione degli alimenti di origine animale e vegetale destinati all’uomo e della verifica della salubrità dei mangimi.
Anche la Biobanca IZSLER ha aperto le sue porte: la dott.ssa Maura Ferrari ha illustrato il funzionamento del sistema di conservazione e catalogazione dei materiali biologici di interesse veterinario raccolti in questa struttura che, ad oggi, non ha eguali in Italia.
Durante la giornata il Direttore Cinotti ha brevemente presentato il Bilancio di Missione, in cui sono raccolti i risultati raggiunti durante il mandato iniziato nel settembre 2007. Da oggi il Bilancio è consultabile e scaricabile dal nostro sito.
L’IZSLER ringrazia gli ospiti provenienti dall’Istituzioni nazionali, dagli Enti locali, dalle Università e dalle Istituzioni ecclesiastiche, per la loro gradita presenza alle inaugurazioni.