Alimentazione e Benessere delle scrofe in gestazione

 
Il Centro di Referenza per il Benessere animale ha predisposto una linea guida per indirizzare quanti desiderano migliorare attraverso un corretto regime alimentare il benessere delle scrofe in gestazione. La linea guida riassume la situazione attuale in merito alle problematiche della carenza di fibra negli allevamenti di scrofe ed esprime alcune proposte del Centro di Referenza per il Benessere Animale che possono aiutare allevatori, mangimisti e veterinari ad ottimizzare l’aspetto alimentare per migliorare il benessere del scrofe gestanti.
Si compone di alcune nozioni di etologia del suino e di consigli, risultati di esperienze di allevamenti sperimentali e di pubblicazioni scientifiche.
Il settore “Domande e risposte” vuole sintetizzare in pochi concetti le problematiche e le possibili soluzioni. E’ uno degli strumenti per arrivare al gennaio 2013, termine ultimo per l’applicazione delle normative sul benessere del suino, nel rispetto delle norme minime previste dalla legislazione europea.