Tutti i medicinali veterinari in un sito EU

Tutti i medicinali veterinari in un sito EU

Le informazioni sui medicinali usati negli animali sono di interesse oramai universale. Dai pet agli animali da reddito l’uso dei medicinali per curare gli animali è largamente diffuso.

Ogni anno vengono autorizzati in Europa numerosi medicinali veterinari, altri vengono aggiornati o tolti dal commercio. Oggi è possibile avere informazioni su tutti i medicinali veterinari in un solo sito e in tutte le lingue della UE.

Questo sito web consente di trovare informazioni ufficiali e aggiornate sui medicinali per uso veterinario autorizzati in qualsiasi paese dell’Unione europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE), nonché di scoprire in quali paesi è disponibile un determinato medicinale veterinario.

Il sito contiene informazioni su:

  • medicinali veterinari autorizzati;
  • medicinali veterinari omeopatici registrati;
  • medicinali veterinari trasferiti da un paese dell’UE/del SEE a un altro paese da distributori all’ingrosso.

Il sito permette inoltre di confrontare facilmente i medicinali grazie allo strumento di confronto dei medicinali disponibile attraverso la funzione di ricerca. Le informazioni riportate all’interno del sito web provengono direttamente dallo “Union Product Database”, la banca dati della UE per la raccolta e la conservazione delle informazioni sui medicinali veterinari autorizzati nella UE/nel SEE. Le informazioni su ciascun medicinale sono trasmesse alla banca dati dall’autorità di regolamentazione dei medicinali che ne ha autorizzato l’uso. Tale autorità ha il compito di garantire la completezza e l’accuratezza delle informazioni.

L’autorità responsabile potrebbe essere:

  • l’autorità di regolamentazione dei medicinali veterinari di uno Stato membro della UE o di un paese del SEE (l’autorità nazionale competente), se il medicinale è autorizzato a livello nazionale per l’uso in uno o più paesi (ad Es. Ministero della Salute – AIFA);
  • l’Agenzia europea per i medicinali (EMA), se l’uso del medicinale è autorizzato a livello centrale in tutta la UE/nel SEE.

L’autorità responsabile è indicata nella pagina di ciascun medicinale alla voce dati dell’autorizzazione.

Il sito diventa uno strumento utile per tutti i veterinari perché vi si trovano aggiornate anche tutte le informazioni tecniche sul singolo medicinale e aggiornati anche i possibili effetti collaterali riscontrati nell’utilizzo del farmaco.

Le informazioni sono anche disponibili per tutti i cittadini della UE.

EMA ha pubblicizzato il sito spiegandone i contenuti attraverso un video su youtube.