Linee guida EFSA sul trasporto degli animali

Linee guida EFSA sul trasporto degli animali

Nel mese di settembre del 2022  EFSA ha pubblicato le linee guida relative al benessere durante il trasporto delle seguenti specie di animali da allevamento:

piccoli ruminanti (ovini e caprini),

equidi (cavalli e asini),

bovini (vacche e vitelli),

suini,

animali trasportati in contenitori, compresi i volatili domestici (polli, galline ovaiole, tacchini, ecc.) e i conigli,

Le linee guida  individuano le varie conseguenze sul benessere degli animali durante le varie fasi del trasporto, i pericoli che potrebbero indurle e gli indicatori diretti del benessere  dell’animale (ABM: modalità standardizzata di valutare il benessere degli animali in base a reazioni degli animali stessi). Per tutte le specie l’idoneità dell’animale al trasporto è ritenuta della massima importanza.

L’EFSA ha stabilito soglie quantitative per le temperature che devono essere mantenute all’interno di un veicolo, nonché tolleranze minime per lo spazio riservato agli animali, descrivendo anche lo sviluppo o la progressione nel tempo di varie altre conseguenze sul benessere durante il trasporto come la fame, la sete e la stanchezza.

Le 5 guide sono accompagnate da altrettante  sintesi di ausilio alla comunicazione dei contenuti (plain language summary)  e 2 infografiche che riassumono i parametri  ideali (temperatura, spazio, tempo) per:

piccoli ruminanti,  equidi, bovini, suini

volatili domestici e conigli