Un sito per la salute degli insetti impollinatori

Un sito per la salute degli insetti impollinatori

Gli insetti impollinatori, comprese le api selvatiche e quelle domestiche, sono di importanza fondamentale per l’ambiente, in quanto contribuiscono alla biodiversità mediante l’impollinazione, indispensabile per innumerevoli colture e piante selvatiche.

L’apicoltura è una tradizione di antica data: le api da miele sono allevate in Europa da parecchi millenni. Esse contribuiscono direttamente alla prosperità e al benessere umano attraverso la produzione di miele e altri prodotti come: polline, cera per la lavorazione degli alimenti, propoli per le tecnologie alimentari e pappa reale come integratore alimentare e ingrediente dei cibi.

Secondo le stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), delle 100 specie di colture che forniscono il 90 % dei cibi di tutto il mondo, 71 sono impollinate dalle api.

Non è stata individuata una causa unica per la diminuzione del numero di api. Sono stati invece indicati diversi fattori concomitanti, che agiscono in combinazione fra loro o separatamente.

L’EFSA ha un ruolo importante da svolgere nel garantire il mantenimento di riserve di api sane in Europa, dal momento che il suo mandato è migliorare la sicurezza alimentare e la salute animale nell’UE, e garantire un elevato livello di protezione dei consumatori.

EFSA ha avviato nel 2022 una consultazione pubblica per una linea guida per la  valutazione del rischio da prodotti fitosanitari per le api, con particolare riguardo ad api da miele, bombi e api solitarie e pubblicato gli aggiornamenti della linea guida nel 2023.

EFSA invita anche a consultare un sito dedicato alla salute degli impollinatori:  EU pollinator HUB con un video illustrativo. Il sito contiene informazioni per tutti cittadini e apicoltori per favorire la conservazione degli impollinatori e contribuire alla gestione ambientale.