Comune di Parma, portale per riconoscere i bocconi avvelenati

Comune di Parma, portale per riconoscere i bocconi avvelenati

La S.O. Ambiente, Agenti Fisici ed Economia Circolare del Comune di Parma ha deciso di pubblicare sul proprio sito internet una sezione dedicata ai bocconi avvelenati, al loro riconoscimento, alle varie tipologie di tossici utilizzati ed agli avvelenamenti secondari indotti dall’utilizzo dei rodenticidi anticoagulanti.

La proposta è nata in seguito al numero sempre più elevato di segnalazioni di sospetti bocconi/sospetti avvelenamenti pervenute nel corso dell’anno 2023 e dei primi due mesi dell’anno in corso, con un trend che al momento sembra in continua crescita.

Poiché oltre il 70% delle segnalazioni dello scorso anno si erano poi rivelate negative ai test di laboratorio con un elevato numero di campioni di palle di grasso e semi per uccelli (mangime per foraggiare uccelli selvatici durante l’inverno) consegnate senza un fondato motivo all’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna per la ricerca dei possibili veleni, il comune di Parma ha pensato di realizzate una breve guida al riconoscimento di ciò che può essere un boccone avvelenato e di ciò che, invece, non può esserlo.

L’intento è informare correttamente i cittadini su quali possono essere effettivamente sospetti  “bocconi avvelenati” e evitare la raccolta di un elevato numero di “falsi” campioni che generano allarmismo fra i cittadini e nelle istituzioni coinvolte.

Il Portale raggiungibile al seguente link è ricco di fotografie e indicazioni nonché di richiami a siti specialistici per chi volesse approfondire l’argomento. Alla realizzazione ha partecipato la Sede Territoriale IZSLER di Parma.