Un premio per le ricerche sulle 3 R

Un premio per le ricerche sulle 3 R

EPAA (The European Partnership for Alternative Approaches to Animal Testing) è una organizzazione internazionale che mira a promuovere lo sviluppo, la convalida e l’accettazione degli approcci alternativi 3R (sostituzione, riduzione e perfezionamento della sperimentazione sugli animali).

Ogni due anni viene assegnato il premio scientifico 3R a uno scienziato che ha contribuito in modo eccezionale alle 3R al fine di promuovere contributi positivi da parte dell’industria o del mondo accademico e incoraggiare più scienziati a concentrare la propria ricerca sugli obiettivi delle 3R. Possono presentare domanda per il premio gli scienziati che lavorano sui metodi per i test normativi (ad esempio sicurezza, efficacia, test in batch) che portino un progresso significativo all’uso delle 3R nella materia. Una commissione giudicatrice (composta da membri dell’EPAA e rappresentanti dell’EPAA Mirror Group) valuterà le candidature, fornirà al comitato direttivo dell’EPAA i risultati della valutazione stabilendo una graduatoria. il Comitato Direttivo selezionerà il vincitore, al quale verrà assegnato il premio di 10.000 euro. Il premio sarà assegnato all’istituzione del vincitore che sarà annunciato alla Conferenza annuale EPAA, il 13 novembre 2024. Il vincitore avrà l’opportunità di presentare il proprio lavoro alla Conferenza annuale EPAA 2024, che riunisce le parti interessate del settore, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e della società civile.

I candidati devono avere sede in Europa e avere fino a 10 anni di esperienza post-laurea (ovvero dopo aver conseguito la laurea o il master). I candidati devono presentare uno  studio scritto basato sulla ricerca effettiva (non più vecchio di 5 anni e non un progetto di ricerca futura) in cui siano mostrati il loro ruolo e coinvolgimento.

La domanda dovrebbe chiarire:

  •  come vengono soddisfatti i criteri di cui sopra (ad esempio, come il metodo o l’approccio si collega ai test normativi)
  •  per quali requisiti normativi può essere utilizzato l’approccio del richiedente
  •  quali siano l’esperienza post-laurea, il ruolo e il coinvolgimento nella ricerca del candidato

Il bando con tutti i dettagli è disponibile sul sito EPAA e nell’Allegato.