Paratubercolosi, interventi del Centro di Referenza in eventi formativi nazionali

Paratubercolosi, interventi del Centro di Referenza in eventi formativi nazionali

La dr.ssa Chiara Garbarino, responsabile del Centro di Referenza per la Paratubercolosi e l’esperto designato del WOAH per la malattia, dr. Matteo Ricchi, hanno partecipato in qualità di relatori a in diversi eventi sulla paratubercolosi, che hanno visto coinvolti gli Istituti Zooprofilattici, le Regioni ed i Servizi Veterinari oltre a veterinari libero professionisti ed allevatori.

In tutti gli incontri oltre ad approfondire i diversi aspetti della malattia, sono state illustrate le Linee guida nazionali.

Il 24 ottobre a Sassari, le Aziende Socio Sanitaria e Regionale Salute Sardegna hanno organizzato il Congresso dal titolo “Aggiornamenti e nuove prospettive nella gestione e controllo della Paratubercolosi”. L’evento ha visto, oltre agli esperti IZSLER altri autorevoli relatori, che hanno affrontato gli aspetti della malattia nelle diverse relazioni, seguite da una tavola rotonda.

In data 04 novembre 2025, la dr.ssa Garbarino ed il dr. Ricchi hanno partecipato all’evento “La Paratubercolosi: facciamo il punto”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana a Roma, con relazioni dei colleghi dell’Istituto locale (Greco S., Scarpulla M., Sala M.) e dell’IZSUM (Mazzone P.) e conclusosi con un partecipato confronto tra relatori ed uditori.

In data 12 novembre 2025 gli esperti IZSLER hanno partecipato al Convegno dal titolo: “Paratubercolosi. La malattia e le Linee guida per l’adozione dei piani di controllo e per l’assegnazione della qualifica sanitaria degli allevamenti” organizzato dall’IZS di Portici a Catanzaro.

Il “Take home message” di tutti gli eventi è stato che “non bisogna abbassare la guardia nei confronti della paratubercolosi, malattia cronica e subdola, dalla gestione complicata ma affrontabile; confortante è la certezza che le misure per il suo controllo sono funzionali per il controllo delle altre malattie”.

Questa serie di eventi si concluderà a Parma il 12 dicembre con la realizzazione dell’evento a carattere nazionale dal titolo: “Aggiornamenti su paratubercolosi e tubercolosi animale” presso l’Università degli studi di Parma, Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.