Protezione degli animali al macello, corsi di formazioni per la qualificazione degli operatori ai sensi del regolamento 1099/2009

La formazione degli operatori dei macelli sulle norme di protezione degli animali nelle fasi di macellazione è stata avviata e prosegue su scala nazionale. Il Centro di referenza nazionale  per il benessere animale (CReNBA) ha avviato nel 2013 la formazione dei responsabili ASL su scala nazionale e quest’anno su tutto il territorio si stanno svolgendo cosi di formazione per tutti coloro che a vario titolo si occupano delle fasi della macellazione dallo scarico degli animali, allo stordimento, alle fasi finali della macellazione.
Lo scopo della formazione voluto dal Regolamento europeo è quello di disporre di personale qualificato e formato per rispettare le condizioni degli animali destinati alla produzione di alimenti anche nelle fasi finali della loro esistenza.

I corsi sono divisi in “Corsi di formazione degli operatori e dei responsabili di benessere“, destinati a chi non ha mai svolto attività di macellazione o deve divenire responsabile di benessere nel proprio impianto e “Corsi di aggiornamento” destinati invece a chi è già operante negli impianti di macellazione.

Il CReNBA ha messo a disposizione per tutti i macelli e per i veterinari il materiale di formazione necessario e provvede alla validazione dei corsi completi.

IZSLER ha svolto su richiesta della Regione Lombardia il 20  febbraio un primo “Corso di formazione per operatori e responsabili di benessere  – carni rosse” con circa 70 operatori che hanno poi svolto la parte di verifica delle competenze presso le rispettive ASL sotto la supervisione dei responsabili di benessere alla macellazione di ciascuna ASL. 

Sulle pagine del CReNBA sono disponibili i dati dei corsi segnalati.