A Brescia incontro internazionale sul benessere del suino

L’8 e 9 ottobre 2019 si terrà presso la sede di Brescia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” (IZSLER) il meeting regionale del Centro di Referenza Europeo per il Benessere dei Suini EURCAW Pigs. L’obiettivo di questo incontro è l’identificazione e la creazione di un contatto per la collaborazione con i vari centri di referenza degli stati membri istituiti in base al Regolamento dei controlli ufficiali (Art. 95 e 96 del Regolamento UE 2017/625).
E’ il secondo incontro del Centro di Referenza Europeo per il benessere dei suini dopo quello avvenuto lo scorso Aprile in Olanda a Wageningen, al quale hanno partecipato circa 10 delegati di paesi membri oltre a DG Sante.
Il meeting di Brescia è rivolto ai delegati dell’area mediterranea (Italia, Spagna, Portogallo, Malta, Cipro e Grecia).
L’EURCAW-Pigs (https://www.eurcaw.eu/en/eurcaw-pigs.htm) rappresenta il primo centro di riferimento dell’Unione europea per il benessere degli animali, nello specifico della specie suina, designato dalla Commissione con il Regolamento d’esecuzione (UE) 329/2018.
EURCAW-Pigs è composto da un consorzio di 3  Enti:
  1. Wageningen Livestock Research (WLR) – The Netherlands (NL)
  2. Aarhus University (AU) – Denmark (DK)
  3. Friedrich-Loeffler-Institut (FLI) – Germany (DE)
Il programma dell’EURCAW-Pigs prevede l’armonizzazione della legislazione UE in materia di benessere animale negli Stati membri e il supporto alle autorità competenti (AC), agli organismi a sostegno dell’AC in materia di scienza, formazione e comunicazione e agli operatori che si occupano della protezione dei suini in allevamento, durante il trasporto e al macello, nonché la creazione di ponti diretti con i principali centri di referenza nazionali per il benessere animale negli Stati Membri dell’UE e nei futuri centri di riferimento UE sul benessere degli animali.