Centro di Referenza Europeo per il benessere dei volatili e delle piccole specie (EURCAW) -Incontro presso l’IZSLER

Dal 28 al 29 marzo 2022 si è svolto, presso la Sede Centrale di Brescia dell’IZSLER, il primo management meeting in presenza dell’anno 2022 del consorzio EURCAW-Poultry-SFA (European Union Reference Centre for Animal Welfare of Poultry and other Small Farmed Animals), Centro di Referenza Europeo per il benessere degli avicoli e di altri piccoli animali da allevamento.

Il consorzio, del quale l’IZSLER è membro insieme ad ANSES (Agenzia francese per l’alimentazione, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro), IRTA (Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare della Catalogna) e ANIS (Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di AArhus, in Danimarca), è stato istituito nell’ottobre 2019 dalla Commissione europea come centro di riferimento dell’UE per il benessere del pollame e di altri piccoli animali da allevamento.

Nella prima giornata, dopo il saluto di benvenuto del Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Merialdi, tredici membri del Centro si sono riuniti per preparare il programma di lavoro del periodo  a venire, programmare la terza riunione con le Autorità Competenti Europee e lavorare insieme sui vari compiti e obiettivi previsti per il 2022.

Il 30 Marzo al termine dei lavori il Dr. Vinco ha accompagnato gli altri tre responsabili del centro a visionare un esempio di buone pratiche individuato nel nostro paese. Si tratta di un sistema di sessaggio in ovo adottato da un incubatoio di ovaiole di Cocconato d’Asti capace di determinare il sesso in 20000 uova/ora a 13 giorni di incubazione. Al momento si presenta come unico esempio di sessaggio in uovo sostenibile a livello commerciale in grado di affrontare l’annosa questione etica di uccisione di pulcini maschi di un giorno.

Il 31 Marzo 2022, giornata conclusiva della visita i responsabili di EURCAW-Poultry-SFA si sono incontrati con i colleghi del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA). È stato un momento di confronto che ha permesso di descrivere le attività passate, presenti e future dei rispettivi gruppi e, per il CreNBA, di introdurre nel dettaglio il sistema ClassyFarm. È stata discussa inoltre la possibilità di collaborazioni per la divulgazione di migliori pratiche e di scambio di materiale multimediale utile a scopo didattico.

Le newsletter EURCAW sono visibili al seguente link