Verso la certificazione del benessere animale

L’allevamento in Italia sta compiendo passi notevoli verso la riduzione dell’utilizzo dei farmaci, della biosicurezza e del benessere degli animali allevati. Lo sforzo di molti professionisti e allevatori supportati dal sistema Classyfarm, sviluppato all’interno di IZSLER, si dirige ora verso la Certificazione volontaria del Benessere degli animali attraverso il Sistema Nazionale di Qualità Benessere degli Allevamenti (SNQBA).

La gestione del sistema, garantita dalla attività congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste è affidata al Comitato Tecnico Scientifico Benessere Animale (CTSBA), un organismo tecnico-scientifico con il compito di definire il regime e le modalità di gestione del SQNBA, istituito ai sensi dell’articolo 10 del decreto dei Ministri delle politiche agricole, alimentari e forestali e della salute del 2 agosto 2022.

Tra i componenti nominati, previsti dal decreto, gli esperti designati dall’IZSLER, quale sede del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA) e gestore del sistema ClassyFarm.

A rappresentare IZSLER saranno il dott. Giovanni Loris Alborali, Esperto di benessere animale responsabile della diagnostica e la salute degli animali di Brescia, e il dott. Luigi Bertocchi, Esperto di benessere animale responsabile della struttura complessa “Reparto produzioni e controllo materiale biologico”.

Entro tre mesi dall’insediamento, il CTSBA adotta un proprio regolamento interno di funzionamento.