Benessere dei vitelli, una nuova Scientific Opinion EFSA

Benessere dei vitelli, una nuova Scientific Opinion EFSA

Pubblicata il 29 marzo 2023 una nuova Scientific Opinion EFSA sul benessere dei vitelli. Il parere scientifico pubblicato da EFSA risponde a una richiesta della Commissione europea sul benessere dei vitelli nell’ambito di la strategia Farm to Fork. All’EFSA è stato chiesto di fornire una descrizione dei sistemi di allevamento comuni e delle relative conseguenze sul benessere, nonché delle misure per prevenire o mitigare i rischi che ne derivano. Inoltre, sono state richieste raccomandazioni su tre temi specifici: il benessere dei vitelli allevati per carne bianca (spazio, stabulazione in gruppo, fabbisogno di ferro e fibre); rischio del limitato contatto vacca-vitello; e misure basate sugli animali (ABM) per monitorare il benessere in azienda e nei macelli.

Le raccomandazioni per migliorare il benessere dei vitelli includono l’aumento dello spazio disponibile, il mantenimento dei vitelli in gruppi stabili fin dalla tenera età, la garanzia di una buona gestione del colostro e l’aumento della quantità di latte somministrata ai vitelli da latte. Inoltre, i vitelli dovrebbero essere dotati di superfici morbide per sdraiarsi, abbeverarsi su una superficie aperta e foraggio grossolano a fibra lunga in rastrelliere. Via via nel documento sono affrontati  tutti i temi richiesti con raccomandazioni specifiche per ogni problema.

E’ stata anche elaborata, come in altri casi, una infografica esplicativa riportata nella immagine e reperibile nel dettaglio sul sito EFSA (link)