L’IZSLER attiva un gruppo permanente di valutazione sensoriale

L’IZSLER ha attivato un corso interno, finalizzato a formare giudici qualificati e panel leaders per la costituzione di un gruppo permanente di valutazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali degli alimenti.
 
L’IZSLER è impegnato a fornire supporti tecnico-analitici alle differenti filiere di produzioni tipiche e di qualità (formaggi, insaccati, salumi, miele, etc), al fine di una loro valorizzazione e tutela.
L’attenzione è da sempre concentrata sugli aspetti microbiologici e chimici, e sulla conoscenza del processo di produzione, mentre non è mai stata sviluppata, se non a titolo personale, la conoscenza organolettica/sensoriale.
La valorizzazione dei prodotti tipici tradizionali passa anche attraverso la valutazione sensoriale, utilizzando il gusto, l’olfatto, la vista e il tatto come veri e propri strumenti di misura, attraverso tecniche e procedure di misura oggettive.
 
La valutazione delle caratteristiche percepibili, costituisce un importante legame tra l’industria alimentare ed il consumatore finale e che la caratterizzazione sensoriale solamente mediante analisi di laboratorio, seppure sofisticate, risulta difficile o impossibile.
 
Obiettivo dell’IZSLER è costituirsi quale punto di riferimento tecnico scientifico per il settore produttivo.
 
E’ quindi necessario sviluppare le conoscenze anche della parte edonistica/sensoriale delle produzioni alimentari.
Il metodo di lavoro deve avere lo stesso rigore tecnico scientifico che caratterizza la normale attività diagnostica.
La metodologia scientificamente riconosciuta per la valutazione organolettica è la creazione ed il mantenimento di un qualificato gruppo di assaggiatori (Panel test).
 
Per questo l’IZSLER ha deciso di costituire al suo interno un gruppo permanente di valutazione con i seguenti obiettivi:
  1. mettere a disposizione dei laboratori IZSLER uno strumento per favorire un processo di conoscenza dei prodotti alimentari.
  2. fornire uno strumento per il miglioramento della qualità dei prodotti, 
  3. verificare in modo oggettivo le caratteristiche organolettiche;
  4. facilitare il dialogo con i produttori sul tema della qualità del prodotto 
  5. possedere un importante “strumento di controllo” della qualità organolettica delle produzioni (DOP e/o IGP).
Il corso ha avuto una durata di 40 ore per i Panel leader (5 moduli di 8 ore) e di 24 ore per i giudici qualificati (1 modulo di 8 ore e 4 moduli da 4 ore). Durante lo svolgimento si sono alternate parti teoriche e parti pratiche e alla conclusione i partecipanti sono sono stati sottoposti a un test di valutazione.