Diagnosi delle Malattie parassitarie intestinali dell’uomo, contributo dei ricercatori IZSLER

È stata pubblicata recentemente la nuova edizione di un volume a schede sulla diagnosi delle malattie parassitarie intestinali dell’uomo, Bench Aids for the Diagnosis of Intestinal Parasites, una pubblicazione del WHO utilizzata nei laboratori di tutto il mondo, prevalentemente nei Paesi in via di sviluppo, ma non solo. Si tratta manuale di laboratorio che viene collocato a fianco del microscopio come guida per l’identificazione dei parassiti dell’uomo. All’opera hanno contribuito anche i ricercatori IZSLER.
Il Department of Control of Neglected Tropical Diseases (NTD) del WHO a Ginevra ha pubblicato la nuova edizione delle Bench Aids for the Diagnosis of Intestinal Parasites.
È un’opera a cui IZSLER ha dato un supporto economico importante e un contributo tecnico fondamentale grazie alla partecipazione di un professionista che ha curato e coordinato l’opera – il prof. Marco Genchi – che oggi lavora presso l’Università di Parma ed è stato per diversi anni borsista presso la Sezione Diagnostica di Pavia; ad esso si aggiunge l’impegno concreto e attento per l’elaborazione e verifica dei contenuti scientifici, oltre che per le scelte editoriali e grafiche del Dr. Simone Magnino, veterinario della Sezione di Pavia, un ricercatore che ha svolto il suo servizio per alcuni anni anche a Ginevra presso l’OMS.
Il volume, un prodotto utile, autorevole e graficamente molto curato raggiungerà nuovi Paesi, istituti e operatori sanitari in tutto il mondo portando con sé parte del lavoro svolto da questo Istituto.
Considerando la diffusione capillare che le Bench Aids avranno nei laboratori diagnostici del mondo, IZSLER è fiero del contributo che darà, pur indirettamente, alla tutela della salute pubblica.
Un ringraziamento particolare a quanto vi hanno lavorato e profuso impegno e passione, in particolare al Dr. S. Magnino.
La pubblicazione è disponibile per la consultazione presso la biblioteca IZSLER e al link https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/324883/9789241515344-eng.pdf?ua=1 in formato PDF.