Formazione degli addetti all’utilizzo di animali da laboratorio, il decreto 5 agosto 2021

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. 23/09/2021,) il decreto, datato 5 agosto 2021, sulla formazione degli addetti all’utilizzo di animali ai fini scientifici ed educativi, atteso dal 2014 dopo l’uscita del Dlgs 26/2014.
il decreto affronta nei dettagli la preparazione di tutte le figure che attendono all’utilizzo di animali ai fini scientifici, delineando con chiarezza i livelli di istruzione necessari (preparazione universitaria adeguata) e la formazione post-laurea, nonché la preparazione specifica obbligatoria per le figure che accudiscono gli animali.
Il modello è tratto dal documento di consenso europeo sulla formazione, già accettato dall’Italia e disponibile dal 2014, ma oggi finalmente inserito in un atto normativo.
Il decreto sottolinea come la formazione deve essere documentata e qualificata da ECM di cui almeno una quota dovrà essere destinata alla specificità della professione esercitata
Il decreto verrà completato da un decreto direttoriale del Ministero della Salute, entro 6 mesi, che affronterà il tema dell’adeguamento delle figure che già autorizzate operano nel settore, nonché le modalità di riconoscimento delle attività di formazione extra universitarie.

IZSLER dal 2014 si è occupato sistematicamente della formazione degli addetti agli animali da laboratorio a tutti i livelli e in particolare dei veterinari designati, del benessere degli animali, nonché di metodi alternativi raggiungendo alcune migliaia di professionisti del settore.
Il decreto consente di svolgere le attività di formazione in modo organico e mirato sulla tipologia delle attività, migliorando le competenze dei singoli operatori nelle diverse specie animali utilizzate, garantendo migliore qualità nella ricerca e migliori livelli di protezione degli animali stessi.