Borsa di studio “Olivia Bessi” presso IZSVe

La dott.ssa Olivia Bessi, dirigente veterinario del Ministero della Salute, presso l’Ufficio 3 – Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi è recentemente scomparsa prematuramente.

Esperta di sanità animale, la dott.ssa Bessi ha messo la propria esperienza e competenza al servizio della sanità pubblica veterinaria con grande passione e professionalità, soprattutto nella gestione di numerose emergenze sanitarie come influenza aviaria, West Nile disease, Blue tongue, malattia di Aujeszky, peste suina africana e molte altre.

L’Istituto Zooprofilattico delle Venezie intende ricordarla intitolando una borsa di studio alla sua memoria per lo studio e la ricerca sull’influenza aviaria, da assegnare a uno studente neolaureato in medicina veterinaria.

La borsa di studio è da usufruirsi nell’ambito del progetto “Aggiornamento dello stato delle conoscenze in merito all’efficacia protettiva dei vaccini contro il virus del sottotipo H5 del clade 2.3.4.4b” presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Legnaro (PD).

Il progetto ha l’obiettivo di aggiornare lo stato delle conoscenze in merito all’efficacia protettiva dei vaccini attualmente registrati in Europa contro virus del sottotipo H5 del clade 2.3.4.4b.

I dettagli per la presentazione della domanda sono qui