Melamina: domande e risposte

CHE COSA È MELAMINA?  La melamina è un composto chimico di sintesi di largo utilizzo industriale . È una molecola ricca in azoto, che si trova comunemente sotto forma di cristalli bianchi ed è scarsamente solubile in acqua.
 

Melamina
1,3,5-Triazine-2,4,6-triamine
CAS number [108-78-1]
Formula bruta C3H6N6
Peso Molecolare 126.12

Il fatto che la melamina sia costituita per il 66% da atomi di azoto, e che i metodi di analisi normalmente utilizzati per la determinazione del contenuto in proteine si riferiscono alla percentuale di azoto, ha favorito le condizioni per il suo utilizzo nella frode tossica in questione .

PER CHE COSA È USATA GENERALMENTE LA MELAMINA? Il principale impiego di questo composto è nell’industria della plastica, per la produzione dei prodotti termoindurenti sintetici e per la formazione di resine melaminiche, in combinazione con la formaldeide. La melamina costituisce il componente principale di colle/adesivi e inchiostri, e trova impiego anche nel settore dei fertilizzanti.

PERCHÉ LA MELAMINA È STATA AGGIUNTA NEL LATTE IN POLVERE E NELLE FORMULAZIONI PER LA PRIMA INFANZIA?
La melamina viene aggiunta per aumentarne apparentemente il contenuto proteico. Questo è possibile perchè le analisi che misurano la concentrazione proteica negli alimenti si basano sulla misurazione dell’azoto totale. Dalle informazioni disponibili si evince che la melamina è stata aggiunta per mascherare una frode di annacquamento del latte, che come conseguenza aveva una riduzione della concentrazione in proteine. La melamina non è approvata come additivo negli alimenti dal FAO/WHO codex alimentarius, né dalla Commissione Europea o da altre autorità nazionali.

I PRODOTTI CONTAMINATI POSSONO ESSERE IMPORTATI I EUROPA O IN ITALIA?
Dal 2002 non è consentita l’importazione in Italia e nella UE di latte e derivati del latte cinesi. Attualmente nessun stabilimento cinese di prodotti lattiero caseari è autorizzato per l’esportazione verso i paesi comunitari.

LA MELAMINA È STATA TROVATA IN ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI?
Nel 2007, la melamina è stata trovata negli alimenti destinati all’alimentazione degli animali d’affezione prodotti in Cina ed esportati negli Stati Uniti. Questa contaminazione ha causato la morte di moltissimi cani e gatti. L’FDA negli Stati Uniti ha segnalato la melamina in alimenti zootecnici, quali il glutine di frumento importato dalla Cina. Nella crisi attuale, differenti marche di latte in polvere per la prima infanzia prodotte e distribuite in Cina, sono state trovate contaminate da melamina

QUALI SONO GLI EFFETTI SULLA SALUTE DEGLI ESSERI UMANI?
Al momento si sa ancora poco sulla tossicità della melamina nell’uomo, anche perchè non erano stati ancora riportati casi di intossicazione acuta. La tossicità acuta negli animali è stata studiata e i sintomi sono inappetenza e perdita di peso, calcoli vescicali ed eliminazione di cristalli di melamina con le urine. La tossicità sembra essere esaltata (effetti additivi e sinergici) dalle interazioni in vivo tra melamina e composti analoghi (es. acido cianurico). Infatti le interazioni ioniche della melamina con alcuni composti analoghi riducono la solubilità e portano alla formazione di cristalli. Questi piccoli cristalli possono ostruire i tubuli renali con il potenziale arresto della formazione dell’urina, e provocare blocco renale ed in alcuni casi la morte. La melamina inoltre è stata indicata per avere effetti cancerogeni negli animali.

QUALI SONO I SINTOMI ED I SEGNI DI AVVELENAMENTO DA MELAMINA?
Irritabilità, sangue nelle urine, produzione di poca urina, segni di infezione renale, ipertensione

QUALI SONO LE CURE PER I DANNI RENALI?
I pazienti possono ricevere i vari tipi di trattamenti, secondo la severità del danno al rene. Il trattamento può comprendere l’infusione dei liquidi, l’alcalinizzazione dell’urina, la somministrazione di bicarbonato di sodio, la dialisi, o la rimozione chirurgica dei calcoli renali.

LINK

World Health Organization – FAQ Melamine

European Food Safety Authority
EFSA´s provisional statement on a request from the European Commission related to melamine and
structurally related compounds such as cyanuric acid in protein-rich ingredients used for feed and
food

Istituto superiore di Sanità – Intossicazioni da melamina in cani e gatti negli Stati Uniti (.pdf 64 KB)

US FDA – Pet Food Recall (Melamine)/Tainted Animal Feed

Material Safety Data Sheet – Melamine

Hazardous Substances Data Bank HSDB – Melamine

Europe – Third Country Establishments – List per Country

Wikipedia, the free encyclopedia – Melamine