Database con IA (Intelligenza Artificiale) per i metodi di ricerca senza l’utilizzo di animali

Database con IA (Intelligenza Artificiale) per i metodi di ricerca senza l’utilizzo di animali

 

Nel novembre 2023, EURL ECVAM ha avviato un nuovo progetto per sviluppare una banca dati automatizzata che raccolga e strutturi le informazioni sui modelli non animali in uso nella ricerca biomedica, utilizzando approcci automatizzati per scandagliare il contenuto del vasto corpo della letteratura pubblicata. Ciò consentirà la creazione di un sistema aggiornato e all’avanguardia, fonte di conoscenza, che raccoglierà modelli non animali applicati alla ricerca biomedica. Inoltre, il database consentirà alle parti interessate (ad esempio, scienziati che lavorano nel campo biomedico ricerca, comitati di valutazione degli Stati membri, enti di formazione, ecc.) di reperire facilmente informazioni sui modelli non animali disponibili in categorie specifiche.

Comprendendo e condividendo informazioni sulla validità dei modelli non animali nelle scienze biomediche sarà incoraggiata, agevolata e potenzialmente accelerata la transizione della comunità scientifica verso metodologie basate senza animali.

È altresì previsto che tali database rappresentino una preziosa e sostenibile risorsa per i Membri delle autorità di statali competenti, responsabili della valutazione dei progetti o organizzazioni che finanziano progetti di ricerca.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel report : JRC Publications Repository – Non-Animal Methods in Science and Regulation (europa.eu)