TUTELA DELL’ INCOLUMITA’ PUBBLICA DALL’ AGGRESSIONE DI CANI

Al via i corsi di formazione dei formatori

Il Centro di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria dell”IZSLER organizza un corso di formazione per formatori di proprietari di cani destinato anche al personale dipendente SSN avente funzioni relative alla tutela del Benessere degli animali d’affezione e lotta al randagismo.

Tale corso organizzato dall’IZSLER che ha ricevuto l’incarico ed in parte il finanziamento dal Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute, in considerazione di quanto previsto dall’Ordinanza Ministeriale 3 Marzo 2009 circa la “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani” e del Decreto Ministeriale del 26 Novembre 2009, recante “percorsi formativi per i proprietari dei cani”.

Il corso, sviluppato in una sola giornata, avrà carattere itinerante e la prima edizione è prevista il giorno 11 Marzo c.a. dalle ore 09,00 alle ore 18,00, a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute, in via G. Ribotta, 5.

Il calendario e le sedi dei corsi è il seguente:
1° edizione ROMA 11 marzo 2010 – Auditorium Ministero della Salute
2° edizione PALERMO 16 marzo 2010 – Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia
3° edizione SASSARI 25 marzo 2010 – Università degli Studi – Facoltà di Medicina Veterinaria
4° edizione BARI 15 aprile 2010 – Università degli Studi – Facoltà di Medicina Veterinaria
5° edizione BOLOGNA 26 maggio 2010 – Fiera Bologna – EXPO SANITÀ

I corsi saranno quindi riservati ai medici veterinari liberi professionisti che si occupano di animali da compagnia e ai Dirigenti veterinari SSN aventi funzioni relative alla tutela del Benessere degli animali d’affezione e lotta al randagismo.
Tenuto conto delle caratteristiche del corso il Ministero ha previsto di assicurare la partecipazione di Medici Veterinari SSN provenienti dalle Regioni. A tal fine i Responsabili dei Servizi Veterinari individueranno i partecipanti al corso tra i medici veterinari delle Aziende Sanitarie Locali del proprio territorio di competenza tenendo conto del numero di posti disponibili.