LATTE E QUALITA’. Studi di biomarcatori: i risultati del progetto BIOLAT

Il 15 marzo 2011, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Consiliare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, in viale Europa 11, si svolgerà un convegno, promosso dal Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologie, IZSLER e Consorzio Lavoro&Innovazione Scrl, in cui saranno diffusi i risultati raggiunti nell’ambito del progetto BIOLAT, finanziato dalla Regione Lombardia.

Lo scopo del progetto era quello di individuare marcatori innovativi di interesse per la valutazione delle caratteristiche tecnologiche e nutrizionali del latte per avere elementi utili per definire la destinazione d’uso del latte stesso.
Le informazioni raccolte sono preziose per allevatori, trasformatori e consumatori.
Nella fase di campionatura hanno partecipato alcune aziende del territorio bresciano.

A chiusura del progetto, cui l’IZSLER ha collaborato per le sue competenze in campo microbiologico, di sicurezza alimentare e di gestione della qualità nella filiera del latte, i risultati saranno divulgati nel convegno organizzato dal Gruppo Impresa s.r.l..

Il dott. Finazzi, collega del Reparto Microbiologia, presenterà una relazione sul “monitoraggio del latte destinato al consumo diretto o alla trasformazione: aspetti microbiologici”.

Aprirà i lavori l’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, arch. Giulio De Capitani.