AFTA EPIZOOTICA: COLLABORAZIONE IZSLER – SUD AFRICA

L’IZSLER ospita dal 4 al 20 aprile la dottoressa Melanie Chitray, ricercatrice del rinomato Istituto Sud Africano “Onderstepoort Veterinary Institute (OVI),  Transboundary Animal Diseases”.

La visita è organizzata nell’ambito di una collaborazione scientifica, avente come obiettivo la valutazione delle performance diagnostiche e la validazione delle metodiche sierologiche, allestite nei due Istituti, per la diagnostica dell’afta epizootica, con particolare riferimento agli specifici sierotipi virali circolanti solo in Africa
Durante la visita, la dottoressa Melanie frequenterà i laboratori del Centro di Referenza Nazionale nonché Centro di Referenza FAO per l’afta epizootica, diretto dalla dott.ssa Brocchi, dove, coadiuvata dalla dott.ssa Grazioli, eseguirà l’analisi di circa 2.000 campioni (sieri) rappresentativi di vari “stati” nei confronti dell’afta. I campioni che provengono da prove sperimentali e  prelievi sul campo in Sud Africa, da dove sono stati selezionati e spediti, saranno esaminati con i test sierologici sviluppati presso l’IZSLER.
Dal confronto incrociato dei risultati ottenuti nei due Istituti sarà possibile dedurre e conoscere l’affidabilità diagnostica dei rispettivi test e l’applicabilità dei metodi sviluppati in IZSLER per situazioni epidemiologiche al momento confinate nel continente africano, ma alle quale anche la UE deve essere pronta nell’eventualità di introduzione di questi virus.
La visita è l’occasione per un fruttuoso scambio professionale e per l’estensione delle collaborazioni scientifiche internazionali in cui IZSLER è sempre più coinvolto.