QUATTRO PASSI NELL’ARCHIVIO DELL’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO

La storia della Veterinaria italiana, dal 1920 ad oggi, diventa protagonista grazie all’archivio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Emilia Romagna e Lombardia, in occasione della “XIII Settimana della cultura”, iniziativa patrocinata e promossa dal Ministero per i Beni culturali e artistici. Nella giornata di giovedì 14 aprile, dalle 9.00 alle 16.00, l’Archivio Storico dello Zooprofilattico sarà aperto al pubblico per la prima volta nella sua lunga storia (ingresso da via Cremona 284).
L’invito, aperto a tutti, è rivolto in particolare agli studenti delle scuole cittadine.

La visita guidata sarà l’occasione per gettare uno sguardo sul patrimonio documentale dell’Istituto, che raccoglie quasi 100 anni di storia della medicina veterinaria al servizio dei cittadini e delle imprese.

Nel momento storico del passaggio dalla memoria documentale cartacea a quella digitale, l’apertura di questo “luogo della parola” offrirà anche l’opportunità di osservare la transizione culturale e tecnologica che ogni istituzione sta affrontando.

La Settimana della cultura è promossa dal Comune e Musei civici, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Soprintendenza per i Beni archeologici della Lombardia, Assessorato ai Lavori pubblici e Centro storico – vengono puntati i riflettori sulle opere e sui siti archeologici di maggior rilievo, nell’ottica di una libera fruibilità da parte sia degli studiosi sia del più vasto pubblico.