GALLINE OVAIOLE, VERSO NUOVI MODI DI ALLEVARE, PIÙ RISPETTOSI DEL BENESSERE

Si è svolto  presso l’IZSLER il corso di benessere nell’allevamento della gallina ovaiola, programmato dal Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale , quale prosecuzione del ciclo di eventi, avviati lo scorso anno, sull’applicazione dei protocolli di benessere animale del Welfare Quality Project.

Il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale organizza questi corsi riservati ad esperti come momenti di approfondimento con colleghi stranieri e come strumenti di confronto con la realtà italiana. Il corso ha visto la partecipazione di colleghi pubblici e del settore privato specialisti in campo avicolo che si occupano direttamente di questo settore estremamente importante nel nostro territorio. Settore che, in vista della messa al bando delle gabbie convenzionali a partire dal prossimo Gennaio, sta per subire una trasformazione epocale.
Il corso è stato tenuto dalla dr.ssa  Thea van Niekerk del Wageningen Livestock Research Institute (Olanda), che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del protocollo ovaiole del Welfare Quality Project.
I partecipanti, dopo una giornata di relazioni frontali in aula, hanno potuto testare quanto appreso il giorno seguente in una struttura zootecnica della nostra provincia di proprietà di una azienda all’avanguardia del settore. Sono così stati gentilmente messi a disposizione per la visita tecnica sia un allevamento in voliera sia uno con sistema a terra, che rappresentano i due principali sistemi alternativi alle gabbie convenzionali prossime alla abolizione.