IZSLER-TUBE: collaborazione tra IZSLER e LABA in tema di comunicazione

Dal 31 marzo 2011 al 28 aprile l’IZSLER ha ospitato, per un ciclo di 4 giornate formative, gli studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA).

Il corso, proposto dal prof. Dario Bellini – docente LABA, titolare del corso di “Regia – linguaggi e tecniche dell’audiovisivo”- intende aiutare gli studenti ad affrontare le problematiche relative alle riprese video e alla comunicazione nell’ambito della sicurezza alimentare in particolare nella filiera del latte. A tal fine, l’Istituto ha messo a disposizione le sue strutture e le sue competenze per supportare gli studenti nel loro percorso formativo.

Una serie di lezioni-incontro con alcuni dipendenti dell’Istituto (dirigenti, ricercatori, operatori) che hanno aiutato i ragazzi nel lavoro di documentazione fotografica, cinematografica e televisiva nell’ambito scientifico. Tutta le serie di incontri, dibattiti, interviste e spiegazioni sono state documentate con riprese video.

Nel corso del primo incontro, gli studenti, dopo il saluto del Presidente Tirelli e del Direttore Generale Stefano Cinotti, sono stati affiancati dal Direttore Sanitario Giorgio Varisco che han brevemente presentato l’IZSLER e le sue attività e dal Responsabile del Reparto Produzioni Primarie, Dr. Giorgio Zanardi che ha illustrato la filiera del latte e i problemi di sicurezza alimentare connessi.
Nei successivi incontri, i colleghi Antonio Lavazza, Paolo Candotti e Giuseppe Bertocchi hanno mostrato e commentato l’attuale documentazione video realizzata all’interno dell’IZSLER, nonché l’archivio fotografico dell’Istituto. Michele Lanzi, operatore dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ha evidenziato le principali caratteristiche e problematiche dell’attività comunicativa di un ente pubblico. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di visitare, guidate da Lauretta Cocchi e Pina Basile, e documentare l’attività dell’archivio generale dell’Istituto, recentemente aperto al pubblico in occasione della XIII settimana della cultura.

La documentazione raccolta, commentata e montata, sarà realizzata nei vari format richiesti dall’attuale mercato dell’informazione Tv, nella versione News per i telegiornali, in versione Magazine per una possibile trasmissione Tv, in versione Internet per i siti Istituzionali dei soggetti coinvolti, in versione YouTube.

La collaborazione con la Libera Accademia di Belle Arti è l’indice della attenzione dell’Istituto ad un tema delicato ed emergente come quello della comunicazione, in particolare quella ad un pubblico non specialistico, che passa attraverso nuovi canali e nuovi linguaggi.