La Sezione di Parma ospita una delegazione internazionale

Il 5 maggio 2011 la Sezione di Parma ha ricevuto la visita di 20 colleghi provenienti da 12 Paesi, ai quali si sono affiancati 11 studenti della Scuola di Specializzazione in Sanità Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma.
La visita è stata organizzata in collaborazione con ANMVI INTERNATIONAL e la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma.
Lo scopo della visita è stato quello di far conoscere ai partecipanti la struttura e l’organizzazione dell’Istituto e soprattutto i compiti e il ruolo che l’Istituto svolge nell’ambito del Sistema Veterinario Italiano.
A guidare la delegazione nei laboratori della Sezione di Parma è stata la dr.ssa Foni  che ha  illustrato le caratteristiche della rete degli Istituti Zooprofilattici inquadrando in particolare le funzioni assegnate e svolte da queste strutture; sono state inoltre illustrate, nel dettaglio, le attività dell’IZSLER, al fine di fornire un quadro definito del ruolo dell’ente nella veterinaria nazionale pubblica e privata.
La delegazione ha avuto modo di conoscere, anche grazie alle numerose domande poste,  l’attività tecnica che supporta l’impegno nell’assistenza alle produzioni zootecniche e alimentari del nostro paese, alla quale sono inscindibilmente legate le competenze derivanti dal ruolo di riferimento nazionale e internazionale svolto dai Centri di Referenza e dalla mole di conoscenze derivante dalla attività di ricerca.

La visita è stata l’occasione per rinsaldare i rapporti e aprire orizzonti di collaborazioni future con i paesi ospitati: Congo, Croazia, India, Irlanda, Israele, Lituania, Palestina, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Ucraina.