L’IZSLER al seminario promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e dedicato alle emergenze sanitarie alimentari

Negli ultimi anni si ripetono periodicamente emergenze sanitarie che i giornalisti devono saper spiegare ai lettori. Il supporto dei tecnici e degli scienziati è indispensabile per poter fornire una informazione chiara, accessibile e al tempo stesso corretta, evitando banalizzazioni o facili allarmismi.

L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, nel quadro della propria attività di formazione professionale, ha organizzato Mercoledì 22 giugno 2011, dalle ore 15,00 alle 17,00, presso il Circolo della Stampa di Milano, Corso Venezia, 48 un seminario che, grazie alla presenza di scienziati esperti nel settore, responsabili di sanità pubblica, si propone di fornire gli ultimi aggiornamenti sull’epidemia in atto e, più in generale, su come vengono affrontate queste tematiche sui media.  Lo scopo del seminario è di aiutare i giornalisti a reperire gli strumenti più adatti a una corretta diffusione di questo tipo di allarme e di fornire spunti di riflessione sul ruolo sempre più importante che i giornali e le televisioni giocano nella percezione del rischio da parte del grande pubblico.

Per questo la presenza di Giorgio Varisco Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna assume particolare rilievo: è il segnale del forte impegno dell’Istituto per garantire ai cittadini una comunicazione efficace, non solo attraverso il contatto diretto o i propri canali istituzionali, ma anche collaborando attivamente con i media locali e nazionali.

Oltre al dott. Varisco parteciperanno al seminario: Piero Frazzi, Responsabile del Servizio veterinario Regionale della Lombardia, Alfredo Caprioli, Responsabile del laboratorio di riferimento europeo per l’Escherichia Coli presso l’Istituto Superiore di Sanità, Edgardo Valerio, Dirigente del settore Igiene degli Alimenti e Nutrizione – ASL Milano. Modera: Fabio Turone, giornalista scientifico, presidente di SWIM-Science Writers in Italy.