NESSI TRA PRODUZIONE PRIMARIA E POST-PRIMARIA

Parte il corso a distanza “Vecchie e nuove zoonosi di interesse alimentare”  (18 crediti ECM)
Gli alimenti che ogni giorno consumiamo, occasionalmente possono comportare un rischio per la nostra salute, perché contengono microrganismi potenzialmente patogeni o residui di composti chimici pericolosi.
Questi “pericoli” possono arrivare alle derrate alimentari perché sono presenti negli stessi animali produttori e quindi nelle materie prime di origine animale (carne, latte, uova) contaminano i prodotti della terra (frutta e ortaggi) come conseguenza delle pratiche agricole, sono presenti sulle superfici di lavoro con le quali le materie prime entrano in contatto durante le fasi di trasformazione in prodotto alimentare pronto alla vendita.
Ci sono evidenti e dimostrate correlazioni tra salute e benessere gli animali da reddito e la qualità igienico-sanitaria delle materie prime di origine animale che l’uomo impiega nelle industrie alimentari.
Lo scopo del corso è quello di fare il punto delle attuali conoscenze sui principali pericoli igienico-sanitari che possono passare dal comparto animale all’uomo attraverso gli alimenti. Il corso non ha l’obiettivo di trattare in modo completo i singoli agenti microbici, quanto piuttosto di sintetizzare le nostre attuali conoscenze su ciascuno di essi e mettendo in risalto il ruolo che hanno gli alimenti come veicolo di infezione per l’uomo.
Il tema generale di questi momenti formativi sono i pericoli igienico-sanitari che possono passare dalla fase di produzione primaria degli alimenti a quella postprimaria e da questa a noi consumatori.
Il Centro nazionale di referenza per la formazione in sanità pubblica veterinaria, si rivolge a tutti i medici di sanità pubblica veterinaria pubblici e privati con una nuova interessante proposta. La responsabilità scientifica del prodotto formativo e la docenza delle lezioni proposte sulla piattaforma e-learning www.formazioneveterinaria.it  sono a cura del  prof. Valerio Giaccone (Università di Padova)