Sicurezza Alimentare. Progetto Alimentazione & Salute 2013: società e scienza si incontrano

L’IZSLER impegnato in un nuovo approccio alla divulgazione scientifica in tema di sicurezza alimentare, ovvero: tutto quello che avreste voluto sapere sul cibo (ma non avete mai osato chiedere).
 
Il 16 gennaio 2013 l’IZSLER ha ospitato un incontro che getta le basi per una futura collaborazione tra diversi soggetti, per attivare un nuovo canale di comunicazione tra le istituzioni di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, che operano su territori specifici, e le comunità in cui sono collocati.
 
Sulla base dell’approccio alla comunicazione della scienza definito Science & Society, i partecipanti al progetto attiveranno una rete di collaborazione che svolgerà attività di comunicazione interattiva.
L’approccio tradizionale alla divulgazione verrà ribaltato: non sarà più lo scienziato a decidere cosa e come comunicare, ma saranno i cittadini direttamente coinvolti a decidere quali sono i loro bisogni di informazione.
 
Questa metodologia è già sperimentata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, motore del progetto in collaborazione con Regione Lombardia.
 
Attraverso incontri con gruppi specifici (adolescenti, comitati di genitori e insegnanti, associazioni di consumatori) verranno messi in luce gli aspetti più rilevanti in tema di sicurezza alimentare, verranno evidenziate le relazioni tra la scienza e la cultura in generale attraverso un approccio interdisciplinare, senza timore di affrontare anche gli aspetti più controversi e delicati.
 
La metodologia non sarà quella della lezione frontale, ma quella del laboratorio interattivo o dell’incontro con esperti ai quali potranno essere rivolte domande.
 
Hanno partecipato a questo primo incontro:
 
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Regione Lombardia – DG Agricoltura
Regione Lombardia – DG Sanità
Comune di Brescia
Provincia di Brescia
Ambienteparco – Brescia
Fondazione Pianura Bresciana
Cassapadana
IZLSER