Delegazione kazaka in visita all’IZSLER

Venerdì 29 marzo 2013, l’Istituto ha ospitato due rappresentati delle istituzioni veterinarie Kazake.
 
Il dr. Abylay Sansyzbay, Direttore Generale del Research Institute for Biological Safety Problems (RIBSP), Ministero della Scienza ed Educazione della Repubblica del Kazakhstan e il Production Manager del RIBPS, dr. Zhilin Yevgeniy, sono stati accompagnati dai colleghi Candotti e Amadori in visita ai laboratori dei Reparti Agenti ad alta diffusione e biotencologie diagnostiche (dr.ssa Brocchi), Genomica (dott.ssa Pacciarini) e Tecnologia degli acidi nucleici applicata agli alimenti (dr.ssa Losio).
In ambito di Sanità Animale i rappresentanti kazaki hanno manifestato il loro interesse ad instaurare rapporti di collaborazione e ricevere da IZSLER supporto in tre ambiti di priorità: afta, brucellosi e rabbia. Con riferimento all’afta, è stato loro presentato il portfolio dei kit diagnostici pronto-uso che IZSLER ha sviluppato ed è in grado di fornire, così come la disponibilità ad effettuare training su tutte le metodiche diagnostiche per afta, consigliando sui criteri di scelta  e sull’interpretazione. I colleghi kazaki hanno quindi visitato i laboratori dove vengono effettuati la produzione dei kit e i test diagnostici sierologici per afta, ed è stato mostrato loro il video che descrive gli impianti ed i laboratori ad elevato contenimento per la manipolazione di virus aftosi vivi. Sono stati loro forniti, a titolo gratuito e dimostrativo, tre kit completi e pronto-uso per diverse tipologie di diagnosi (dimostrazione e sierotipizzazione di virus aftosi, identificazione di anticorpi sierotipo-specifici o differenziali tra infezione-vaccinazione).
Dato il ruolo di IZSLER come Centro Referenza FAO per afta, si è concordato di informare reciprocamente FAO ed EUFMD di iniziative/attività di supporto conseguenti alla visita, nelle quali i kazaki hanno manifestato vivo interesse.
 
Nei laboratori di biologia molecolare, attrezzati con logistiche e strumentazione anche automatizzata, l’interesse è stato rivolto alle metodiche di esecuzione di test realtime PCR e sequenziazione applicate principalmente alla sanità animale.
 
Nei laboratori della dr.ssa Losio l’attenzione è stata rivolta alle tecniche in uso non solo per la rilevazione di patogeni batterici e virali in matrici alimentari ma anche ai metodi finalizzati alla ricerca della specie di origine e degli allergeni eventualmente presenti come “hidden food”. Particolare interesse è stato volto alle strumentazioni in uso, con particolare riferimento ai sistemi automatici in grado di processare un elevato numero di campioni.