Nuovo Laboratorio di riferimento regionale alla sezione di Bologna

La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto alla Sezione Diagnostica di Bologna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” la qualifica di Laboratorio di riferimento regionale per la conferma diagnostica di botulisimo.
 
Il botulismo è una patologia neuroparalitica diffusa in tutto il mondo, in Italia è stato incluso tra le malattie infettive a segnalazione immediata (Classe I del D.M. 15 dicembre 1990) per i possibili gravi risvolti sulla salute pubblica in caso di intossicazioni collettive da cibi conservati di produzione artigianale ed industriale.
 
La diagnosi di botulismo si basa su criteri clinici (sintomatologia del paziente) e su criteri di laboratorio (analisi effettuate dal laboratorio di riferimento)e solo i casi che soddisfano entrambi i criteri sono considerati confermati.
 
La sezione IZSLER di Bologna riceverà dunque, in caso di sospetto botulismo, i campioni di alimenti e i campioni biologici delle persone coinvolte e si occuperà di comunicare i risultati delle analisi (sia in caso di esito positivo che negativo) alla struttura sanitaria che ha inviato i campioni, al Ministero della Salute  e al Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’ISS.