IZSLER – Federcaccia Brescia: dalla collaborazione le brochure informative sulle principali patologie della fauna selvatica.

 
Le brochure offrono una semplice e corretta informazione per il cacciatore, rendendolo consapevole di alcune situazioni sanitarie in cui ci si imbatte sempre più frequentemente. Oltre ovviamente ad informare correttamente sulle possibilità diagnostiche e la capacità consultiva offerte dall’IZSLER, punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità. 
Le segnalazioni di casi umani di trichinellosi dello scorso Dicembre in Toscana, la diminuzione numerica di lepri sul territorio delle provincie limitrofe a quella bresciana, le numerose segnalazioni di cisticercosi della lepre rilevate nell’ultima stagione venatoria, sono solo alcune delle tematiche sanitarie che hanno motivato la nascita della collaborazione tra l’Istituto e Federcaccia Brescia.
 
I temi affrontati sono il monitoraggio sanitario della fauna selvatica, la rogna nella volpe, la trichinella nella fauna selvatica, la cisticercosi nella lepre e la sindrome della lepre bruna europea.
 
Le 5 brochure, elaborate con competenza e professionalità dai colleghi Lavazza e Chiari, saranno distribuite presso tutte le sedi provinciali di Federcaccia e resteranno a disposizione sul nostro sito, nella sezione “pubblicazioni”.