25 giugno 2015: IZSLER a EXPO2015

La presenza di IZSLER a EXPO 2015 ed, in particolare, la partecipazione al tavolo “TOGETHER, Brescia x EXPO 2015” è da ricercare nella volontà dell’ATS Sistema Brescia EXPO2015 di presentare le eccellenze del territorio nel campo della Sicurezza Alimentare.

La Sicurezza Alimentare, intesa sia come Food Security (la disponibilità di cibo per tutti) che come Food Safety (la disponibilità di cibo salubre e controllato) è il centro concettuale attorno a cui ruota tutta l’Esposizione Universale; ed è proprio la garanzia Sicurezza Alimentare, intesa come Food Safety, uno dei compiti fondamentali dell’IZSLER.

L’IZSLER, da solo, svolge circa la metà del totale delle analisi finalizzate alla Sicurezza Alimentare svolte da tutti gli IIZZSS. Questo impegno, insieme alla competenza del personale dedicato e al costante aggiornamento delle tecnologie impiegate, è valso all’IZSLER l’assegnazione del ruolo di Centro di Referenza Nazionale per i rischi emergenti in sicurezza alimentare.

Non sono solo la dimensione nazionale e il ruolo internazionale a rendere l’IZSLER un unicum nell’ambito della sicurezza alimentare: l’Istituto nasce e si sviluppa storicamente con un forte radicamento nel territorio (la prima Stazione Sperimentale nasce a Brescia nel 1921) e proprio dello stretto rapporto con le realtà produttive e scientifiche della Provincia di Brescia fa il suo punto di forza.
Sono numerose le attività di ricerca e collaborazione nel campo della Sicurezza Alimentare con altri Enti che rappresentano l’eccellenza del settore, quali, ad esempio, le due università bresciane: l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore

La giornata del 25 giugno è stata dedicata a riflessioni di amministratori e ricercatori che sono ruotati intorno ai due grandi poli geografici in cui la Sicurezza Alimentare è declinata.
Il tema della prima tranche di interventi è stato la rete nazionale degli IIIZZSS e il loro impegno nella garanzia della Sicurezza Alimentare, con particolare attenzione alle questioni che recentemente hanno interessato le cronache nazionali e internazionali, dalla BSE alle produzioni biologiche.
Il fulcro degli interventi successivi è stato la realtà Bresciana: un caso di studio esemplare di eccellenza scientifica e sinergie istituzionali tra IZSLER, Università degli Studi (Agrifood Lab) e Università Cattolica (Alta Scuola per l’Ambiente), finalizzate alla garanzia della salute dei cittadini.

Questo il programma della giornata
(link)