Inaugurazione della nuova sezione di Forlì

Il 24 giugno 2015 è stata inaugurata la nuova sezione di Forlì dopo 8 anni dall’individuazione del luogo su cui sarebbe sorta e dopo 3 anni dall’avvio dei lavori.

All’inaugurazione hanno preso parte, oltre ai colleghi della sezione e numerosi colleghi giunti sia dalle altre sezioni che dalla sede di Brescia, le Autorità del territorio.

La nuova sezione occupa 3750 metri quadri su 4 livelli e mette a disposizione 49 posti macchina (17 riservati ai dipendenti e i restanti per il pubblico) per facilitare l’accesso ai servizi.

La struttura è stata costruita secondo i più recenti criteri di ecosostenibilità e, per ridurre al minimo i consumi e l’impatto ambientale delle attività svolte all’interno, è stata dotata di

  • Installazione impianto fotovoltaico per 79Kw
  • Installazione impianto solare termico per acqua calda
  • Installazione di sonde geotermiche per alimentazione impianto riscaldamento a pannelli radianti a soffitto zona accettazione
  • Recupero delle acque meteoriche per irrigazione
  • Impianto di illuminazione per gli ambienti civili con sensore di valutazione luce diurna per autoriduzione intensità
  • Sistema di supervisione degli impianti termici

Il valore complessivo della sezione è di 8.576.600,00€.

Nel solco della tradizione di costante aggiornamento delle competenze scientifiche e di interazione con il territorio, che passano anche attraverso l’organizzazione di momenti formativi, è stata allestita una sala conferenze di 98 posti.

Queste, in breve, le tappe salienti che hanno portato alla costruzione della nuova sede:

2008 – individuazione dell’area su cui far sorgere i laboratori
2009 – cessione a titolo gratuito dell’area da parte del Comune di Forlì
2010 – richiesta della concessione edilizia per la costruzione
2012 – avvio dei lavori.
2014 – conclusione dei lavori
2015 – inaugurazione della sede e avvio dell’attività.

La Direzione, al termine del lungo periodo di intenso lavoro che ha impegnato i colleghi della sezione, a nome di tutto l’Istituto, ringrazia per la dedizione e la spontaneità dimostrate e augura una ottima permanenza nella nuova sede.