Confermata la certificazione EN ISO 9001:2008 della Formazione

Per il quarto triennio è stato confermato il rispetto dei requisiti per il mantenimento della certificazione di conformità alla normativa EN ISO 9001:2008 da parte del Centro di Referenza Nazionale per la Formazione i Sanità Pubblica Veterinaria.

Il percorso di certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità del Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria ha preso avvio nel 2006, anno in cui è stato assegnato con delibera del Direttore Generale (n. 106 del 23/05/2006) uno specifico progetto esecutivo al suddetto Centro di Referenza, in cui uno dei punti strategici era l’istituzione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).

Il Centro di Referenza ha quindi costituito il proprio sistema di Gestione per la Qualità nel rispetto delle indicazioni dell’attuale norma UNI EN ISO 9001:2008, analizzando e declinando in procedure le attività aventi come oggetto la “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione ed aggiornamento professionale”, che sono le caratteristiche principali dell’ambito d’azione del Centro stesso.
Parallelamente alle attività di Formazione, si sono ricondotte in ottica ISO 9001 anche la “Gestione ed incremento del patrimonio documentale e informativo” e la “gestione dei servizi bibliotecari”.

Nel corso di questi anni quindi il Centro ha mantenuto il Sistema di Gestione per la Qualità costituito nel 2006, adeguando le attività alle varie circostanze e ai numerosi adempimenti amministrativi, confermando a ogni verifica ispettiva di sistema (anni 2009, 2012 e 2015) di possedere i requisiti per il mantenimento della certificazione di conformità alla normativa EN ISO 9001:2008.

Infine, è prevista per l’autunno 2015 la pubblicazione della nuova versione della norma. 
Il nuovo standard va nella direzione di un approccio alla gestione dei processi focalizzato su sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia dei Sistemi di Gestione per la Qualità, di una semplificazione documentale, di una più appropriata applicazione della norma al settore dei servizi ed un nuovo approccio nell’identificazione dei rischi nei processi aziendali.
Pertanto, il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria sta già adeguando le proprie procedure alle indicazioni fornite dai primi draft del nuovo standard.