I DIBATTITI APERTI NELLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE (Brescia, 22-24 settembre 2015)

Il congresso della serie “I DIBATTITI APERTI NELLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE” quest’anno sarà diviso in due eventi che si terranno a Brescia, rispettivamente nelle giornate 22-23 e 24 settembre. Gli eventi vedranno la partecipazione, nell’organizzazione scientifica, dell’Università degli studi di Milano, con la quale ogni anno IZSLER organizza un evento nazionale a latere, della Scuola di specialità in Scienza e Medicina degli Animali da Laboratorio, e di altri Atenei, ove si svolgono corsi di formazione universitaria in materia di ricerca scientifica utilizzante gli animali.
La normativa europea 63/2010 sulla protezione degli animali utilizzati ai fini scientifici ed educativi prevede l’istituzione di un Organismo Preposto al Benessere Animale (OPBA) con l’incarico di presentare i progetti all’autorità competente e di dare un parere sui progetti stessi e sulla loro revisione interna, nonché di proporre miglioramenti nella protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. Uno dei componenti obbligatori dell’Organismo è la figura professionale del Veterinario Designato.

Il primo evento, che si terrà il 22 e 23 settembre, ha come titolo “OPBA, UN NUOVO ORGANISMO NELLA RICERCA” e tratterà la situazione italiana della ricerca in vivo e dei problemi che l’Organismo Preposto al Benessere Animale si trova quotidianamente a risolvere.
Questo evento è rivolto a tutti i professionisti del settore o agli associati all’AISAL. Obiettivo dell’evento è affrontare le tematiche relative a costituzione, gestione, e applicazioni pratiche delle attività che competono al nuovo organismo.

Il secondo evento, dal titolo, “IL VETERINARIO DESIGNATO: ESPERTO PER ESPERIENZA O COMPETENTE PER COMPETERE?”, si terrà il 24 settembre: è rivolto in modo specifico ai veterinari, e tratterà delle problematiche che i professionisti si troveranno ad affrontare in un panorama legislativo e operativo totalmente cambiato rispetto alla realtà lavorativa degli ultimi vent’anni, in cui l’esperienza e le competenze non sono più gli unici requisiti necessari per svolgere la professione, ma devono necessariamente essere accompagnati dalla presa di coscienza dell’inevitabile panorama competitivo.
Nelle prossime settimane saranno pubblicati il programma definitivo e le modalità di iscrizione.