Corso: Il dolore animale: valutazione e gravità delle procedure

Venerdì 11 marzo 2016, presso l’Aula Gualandi della sede di Brescia dell’IZSLER si terrà un corso organizzato in collaborazione da IZSLER e AISAL (Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio).

Il corso di aggiornamento si propone di affrontare l’argomento relativo al dolore animale ed alla sua gestione nelle diverse fasi della sperimentazione animale. Nello specifico, saranno approfonditi sia l’aspetto relativo all’anatomia e fisiologia del dolore dei mammiferi con particolare riferimento alle specie impiegate in laboratorio, sia l’aspetto farmacologico relativo all’analgesia e prevenzione del dolore stesso. Questo argomento rappresenta uno degli aspetti di maggiore impatto emotivo ed etico legato alla sperimentazione animale e come tale rappresenta un punto critico da valutare con molta attenzione da parte di tutti gli operatori coinvolti in questo ambito.

La gestione e la valutazione del dolore da parte del personale che opera con gli animali da laboratorio, deve comportare un approccio scientifico e professionale tale da garantire non solo manualità corrette, ma anche una verifica scientifica del miglior approccio medico da attuare durante le procedure di lavoro.

Da questo punto di vista è importante fornire agli operatori le informazioni per valutare l’invasività delle procedure applicate al fine di riuscire a minimizzare e prevenire gli aspetti legati alla percezione antalgica degli animali coinvolti in prove di laboratorio.

Ufficio Formazione – Referenti:
Marta Bigoni   030 2290330
Marina Petissi  030 2290379
Gianfranco Spalenza 030 2290333

Per procedere all’iscrizione degli eventi, è necessario effettuare la registrazione al Portale della Formazione all’indirizzo http://formazione.izsler.it (la registrazione non sarà necessaria qualora già effettuata).