La rete EWDA per la sorveglianza della salute della fauna selvatica in Europa

La rete EWDA per la sorveglianza della salute della fauna selvatica in Europa

La rete EWDA per la sorveglianza sanitaria della fauna selvatica in Europa è stata avviata nell’ottobre 2009 in una riunione EWDA a Bruxelles, in Belgio, alla presenza di rappresentanti di 25 paesi. Gli obiettivi a lungo termine di questa rete sono: migliorare lo scambio di informazioni tra i programmi di sorveglianza sanitaria della fauna selvatica in Europa; sviluppare procedure operative standard per l’indagine diagnostica; sviluppare criteri comuni per la diagnosi delle malattie della fauna selvatica; condividere competenze specialistiche; e fornire opportunità di formazione per la sorveglianza sanitaria della fauna selvatica.

Una delle prime iniziative è un sito web “EWDA wildlife health network” che ha creato all’interno dei gruppi di Google. Questo sito Web consente ai membri di condividere informazioni e scambiare opinioni sui problemi delle malattie della fauna selvatica. Finora, le discussioni hanno incluso il cimurro nei carnivori, la salmonellosi negli uccelli da giardino e la febbre Q nella fauna selvatica. I membri EWDA che sono coinvolti o vogliono avviare un programma di sorveglianza delle malattie della fauna selvatica in Europa possono richiedere l’adesione a questa rete EWDA visitando il sito web. Quando richiedi l’iscrizione, utilizza l’area “Motivo dell’adesione” per inviare il tuo nome, affiliazione, stato attuale di appartenenza EWDA e una breve descrizione di come sei coinvolto nella sorveglianza delle malattie della fauna selvatica in Europa:
http://groups.google.com/group/ewda-network

Uno degli obiettivi della rete sanitaria della fauna selvatica EWDA è quello di produrre “schede diagnostiche” (schede informative con enfasi sulla diagnosi delle malattie nella fauna selvatica) e “schede delle specie” (schede informative con enfasi sui metodi per la stima della presenza dei selvatici).

Link al sito : EWDA Network – European Wildlife Disease Association