Cosa succede nei nostri mari: attività diagnostica sui mammiferi marini spiaggiati in Italia

Webinar SIDILV   – PROGRAMMA

La salute degli ecosistemi marini è un tema che sta acquisendo una sempre maggiore rilevanza. I mammiferi marini, fungendo da sentinelle, sono in grado di svelare l’alterazione degli ecosistemi marini da attività antropiche e da cambiamenti climatici, particolarmente evidenti in un bacino semi chiuso quale il Mar Mediterraneo. La Rete Nazionale Spiaggiamenti, costituita dalla rete degli IIZZSS, coordinata dal Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi marini spiaggiati (C.Re.Di.Ma.), in collaborazione con Università ed altri Enti istituzionali, garantisce il costante monitoraggio degli eventi di spiaggiamento lungo le coste italiane. I reports evidenziano percentuali di intervento diagnostico in circa il 50% dei casi di spiaggiamento, con elaborazione di ipotesi di causa di morte in più della metà dei soggetti.
Le cause di origine naturale risultano le più diffuse ed in particolare le patologie di origine infettiva, da agenti virali specifici dei mammiferi marini, da agenti batterici/ protozoari, anche di origine terrestre, nonché da patogeni zoonotici, potenzialmente rilevanti per la salute pubblica.
Tra le cause di origine antropica, l’interazione con le attività di pesca è un importante fattore di rischio per il cui monitoraggio sono stati sviluppati di recente specifici approcci diagnostici.