IZSLER continua ad investire sulla ricerca

IZSLER continua ad investire sulla ricerca

“L’Istituto valorizza e promuove la ricerca scientifica per sviluppare conoscenze nuove, prodotti e servizi idonei, ad accrescere il benessere e la salute della collettività, rispondendo al fabbisogno conoscitivo correlato con la natura stessa dell’Istituto e divulgandone i relativi risultati”. Dal mandato dello Statuto di IZSLER nasce il Piano Triennale della Ricerca.

Il Piano prevede tra le tipologia anche le attività di ricerca finanziabili con risorse proprie dell’Ente prevedendo, oltre a specifici progetti di ricerca, anche studi spontanei (studio di campo o sperimentale interno a IZSLER volto a indagare preliminarmente un fenomeno emergente o del quale non vi sia sufficiente disponibilità di dati) e studi di validazione interna (studio interno a IZSLER volto all’acquisizione di dati preliminari per la messa a punto di una prova di laboratorio, di un prodotto interno o di un processo interno).

Anche per il 2023 IZSLER quindi mette a bilancio 300.000€ per le ricerche autofinanziate e gli studi spontanei da assegnare con un bando interno come da DDG n.340/2023: APPROVAZIONE DEL BANDO DI RICERCA AUTOFINANZIATA DALL’IZSLER PER L’ANNO 2023. – Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna

Il bando consentirà al personale dipendente IZSLER e al personale della Ricerca di presentare le proprie idee progettuali in collaborazione anche con soggetti esterni che abbiano la medesima finalità di innovazione e sviluppo.

L’investimento di IZSLER nella ricerca si completa con l’assegnazione di uno stanziamento di 200.000€ per il sostegno economico dei dottorati di ricerca.