III WorkVirVet: Workshop di Virologia Veterinaria

In data 11-12 giugno si è svolto presso l’aula magna della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari il III° Workshop di Virologia Veterinaria (WorkVirVet). Questo evento, accreditato ECM e giunto alla terza edizione (le precedenti, 2005 a Roma e 2007 a Bologna), è stato organizzato dall’Università degli Studi di Bari, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana e dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.
Finalità ed Obiettivi dichiarati erano quelli di a) fornire un aggiornamento sulle nuove conoscenze di base e lo sviluppo di tecniche innovative per l’identificazione e la caratterizzazione dei diversi agenti virali patogeni per gli animali e agenti di zoonosi; b) fornire un aggiornamento sulle nuove acquisizioni in tema di eziopatogenesi ed epidemiologia
delle infezioni virali classiche, emergenti e riemergenti in campo veterinario;  c) facilitare contatti e scambi di informazioni e metodologie tra gli operatori impegnati nel settore.
Il workshop è stato articolato in 4 sessioni plenarie, ciascuna aperta da una relazione ad invito e seguita da comunicazioni inerenti e affini l’argomento della relazione iniziale, e da una sessione poster. Gli Atti del Convegno (ISSN 0393-5620) sono stati pubblicati nella collana ISTISAN Congressi (09/C4) a cura di Emiliana Falcone, Susan Babsa, Franco Maria Ruggeri e Canio Buonavoglia. 
La presenza di oltre 150 partecipanti, provenienti da Enti pubblici, Università e laboratori disseminati su tutto il territorio nazionale ed il numero dei contributi presentati (4 relazioni ad invito, 25 relazioni orali e 51 poster), testimoniano l’ottima riuscita del Workshop di Bari, che segna un ulteriore passo per la promozione della virologia veterinaria in Italia, già solida, ma che forse ancora necessita di un maggior coraggio nel presentarsi come una realtà unitaria di prestigio.
La qualità ed il livello delle presentazioni tutte, l’accesa e competente discussione e la grande presenza attiva dei giovani, fanno sì che il workshop continui a rappresentare un momento di sintesi e confronto importante, che con molta probabilità vedrà una 4° edizione celebrata nel 2011.
Al Workshop hanno partecipato diversi ricercatori dell’IZSLER, con una relazione ad invito (Dr. P. Cordioli), tre comunicazioni orali (Dr.ssa E. Canelli, Dr.ssa A.M.Moreno e Dr. D. Lelli, che si è aggiudicato il premio come miglior comunicazione di argomento diagnostico, indetto dalla SIDILV) e sei poster.