ZOONOSI EMERGENTI: IMPLICAZIONI PER LA SANITA’ PUBBLICA

La giornata di studio è per i professionisti del sistema sanitario coinvolti nei settori laboratoristico, clinico e pratico interessati ad approfondire le conoscenze su nuove patologie sostenute da agenti che hanno, quale habitat naturale, gli animali o che si ritrovano nei prodotti di origine animale ma che, potenzialmente, sono trasmissibili all’uomo.
Va inoltre riconosciuta la capacità di microrganismi e virus di adattarsi a nicchie ecologiche completamente differenti rispetto a quelle originali come il caso degli arbovirus e della loro trasmissione tramite artropodi. Numerosi sono gli esempi di nuove patologie emergenti di natura zoonotica fra le quali si riconoscono l’encefalopatia spongiforme del bovino, l’encefalite venezuelana, il virus West Nile del cavallo, il virus di Ebola, il virus della rabbia e quello dell’influenza.
L’obiettivo della giornata di studio non è solo quello di divulgare le esperienze dei Relatori su nuove patologie emergenti ma, soprattutto, di creare maggiori sinergismi fra gli operatori della Medicina Veterinaria ed Umana. Tale interdisciplinarietà consentirebbe di poter porre in atto con maggior profitto gli interventi in grado di minimizzare i rischi di trasmissione a salvaguardia della Sanità Pubblica.

Iscrizione tramite il Portale della Formazione all’indirizzo: http://formazione.izs.glauco.it